Mostre

SETTIMANA DELLA MODA PALAZZO ISIMBARDI

Un weekend con l’ecodesign e il critical fashion attende tutti i fashion addict nella capitale della Moda Italiana. A Milano a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia, durante la Settimana della Moda, dal 21 al 23 Febbraio 2014, si terrà la mostra Natura Donna Impresa verso Expo 2015 con il Patrocinio dell’Assessorato Moda Eventi Expo.
Un composito percorso espositivo dedicato alla moda green ed etica del progetto Natura Donna Impresa verso Expo 2015. In mostra alcune capsule collection di alcuni brand emergenti del panorama critical tutto rigorosamente made in Italy.
Dal 2010 NDI Verso Expo 2015 è una manifestazione che intende promuovere e dare luce ad artisti e designers donne che operano secondo principi di sostenibilità.
In mostra nella prestigiosa location di Palazzo Isimbardi pezzi unici e realizzati a mano con materiali riciclati, tessuti sperimentali e provenienti da sfridi di produzione. Creazioni artistiche per accessori e abiti assolutamente originali. Forme inedite per un tripudio di ricerca e tecnica rigorose. Un simbolo eclettico di un’Italia al femminile creativa e in fermento.
In mostra:
Caterina Crepax, Irene Sarzi Amadè, Ema Roncalli, Eleonora Ghilardi, Chiara Trentin, Sandra Faggiano, Giovanna Bellini, Francesca Mancini (Giardino Blu), Rosalba Rombolà, Lorena Giuffrida, Marilina Fortuna, Rosa Vetrano, Raffaella Riccio, 13 Ricrea, Cristina Volpi.

Durante l’inaugurazione della mostra, che avverrà venerdì 21 Febbraio, alle ore 18:00, interverranno: Circuiti Dinamici con la presentazione del progetto Ri-definire il gioiello a cura di Sonia Patrizia Catena. Presentazione del libro “Ricostruire la moda italiana. Il ruolo chiave degli Stati Uniti d’America nello sviluppo del sistema industriale del Made in Italy”, di Nicole White. Innovativo progetto di collana editoriale dell’Associazione Culturale Deleyva .
Durante le tre giornate espositive, farà da cornice la mostra micro², collettiva internazionale itinerante, di opere di piccolo formato (5×5 cm). micro² è una mostra che mette in dialogo, attraverso ed all’interno delle varie cornici, opere disparate per provenienza geografica, tecniche, esperienze pregresse e teorie estetiche degli artisti che le hanno realizzate.
Il progetto
Il progetto Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 nasce a Milano nel 2010, ideato e curato da Caterina Misuraca e Paola Sammarro – titolari dell’omonima Agenzia di Comunicazione e Organizzazione Eventi – per mettere in rete piccole realtà imprenditoriali al femminile di tutto il territorio nazionale operanti nei settori di critical fashion ed ecodesign. Creare sinergie tra donne artiste, artigiane, imprenditrici e designer che lavorano attraverso un percorso etico e green. Fin dalla prima edizione, nel 2010, l’evento è divenuto motivo di scambi eccellenti. Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 vuole dare spazio, vuol far conoscere, vuole creare sinergie tra professioniste meno conosciute e altre che operano da anni nel settore, tra aziende ecosostenibili e giovani designers, tra artigiane e altre imprese. Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 – patrocinato dall’Assessorato Moda Eventi Expo della Provincia di Milano – dal 2010 ad oggi è diventato un osservatorio privilegiato nel settore del riciclo creativo grazie ad un’attenta selezione di brand emergenti. Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 è una vetrina eccellente per chi fa ricerca e sperimentazione offrendo occasioni di scambio e incontri con buyer, giornalisti, studenti, critici e addetti ai lavori.
www.naturadonnaimpresa.com

Settimana della Moda 21_23 febbraio 2014 Milano Palazzo Isimbardi NATURA, DONNA. IMPRESA