Mostre

“MEZZO MINUTO DI RACCOGLIMENTO”/ Antico Oratorio della Passione, Sant’Ambrogio, Milano

Invito_Mezzo minuto ...SANTAMBROGIO

L’antico Oratorio della Passione di S. Ambrogio, dal 17 al 22 maggio 2011 ospiterà la mostra di un gruppo di artisti che da tempo lavorano con materiali di recupero.
Sarà un revival di cose, frammenti, materiali vari che non avevano trovato altro posto se non nei rifiuti o nel mare dell’inutile.
C’è ancora spazio per la bellezza in mezzo a tanto disordine che ogni giorno produciamo? Per quell’armonia e quel gusto che si possono condividere come l’aria che si respira e l’acqua che si beve?
Gli effetti nocivi del consumismo sono l’attuale manifestazione della prodigalità?
La società del benessere con i suoi smisurati sprechi non è sempre più società del malessere? In che modo è possibile salvaguardare l’oggettivo progresso dei beni e dei consumi senza però sconvolgere ulteriormente il delicato, straordinario e divino ordine naturale?
“Mezzo minuto di raccoglimento” in questa sua seconda edizione mette in gioco un gruppo di raffinati artisti che raccolgono, recuperano, custodiscono forme, colori e materiali, insieme alle memorie che li hanno originariamente generati.
Accade poi che questi legni, stoffe, carte, metalli, con tracce di segni e contenuti ormai desueti vengano, “resuscitati” per rivivere in nuove forme di dignità artistica. Dalla strada o dalla discarica, dai cassetti di una vecchia credenza alle montagne di carta, dalle confezioni alimentari alle cose rigettate dai mari sulle battigie: tutto ciò che è arrivato al capolinea della propria utilità stimola in modo del tutto singolare e personale la creatività di questo gruppo di artisti.

 

Santanbrogio Milano 2012 (6) Santambrogio Milano 2012 (7) Santambrogio Milano 2012 Santanbrogio Milano 2012 (1) Santanbrogio Milano 2012 (2) Santanbrogio Milano 2012 (3) Santanbrogio Milano 2012 (4) Santanbrogio Milano 2012 (5)