Mostre

ECOPINK /Spazio Asti / Milano

Invito Ecopink
25-30 NOVEMBRE 2010
Spazio Asti 17 • Via Privata Asti 17 • 20149 Milano
www.ecopink.itwww.misuracasammarro.it – www.spazioasti17.it

A cura dell’Associazione Culturale Libero Pensiero Creativo (L.P.C.)

Con il patrocinio di REGIONE LOMBARDIA e COMUNE di MILANO

 MILANO – Arriva la sei giorni in ROSA

 

Dal 25 al 30 novembre Milano si tinge di rosa! allo Spazio Asti 17 (in via privata Asti 17)  arriva Ecopink, un focus sul meglio dell’ecodesign, creatività e imprenditorialità “rosa” che opera con principi di ecosostenibilità.

 Sei giorni di un percorso espositivo fatto di installazioni che raccontano di una creatività feconda tra nomi illustri del panorama dell’ecodesign a confronto con giovani talenti. Si parte il 25, Dalla Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne con l’intervento di Amnesty International e l’Associazione Usciamo dal Silenzio.

Lo spazio espositivo sarà animato giornalmente da eventi collaterali interessanti e variegati: un convegno per guardare al futuro “Natura – donna – impresa un contributo Ecopink per Expò 2015”. Performance artistiche, dibattiti, presentazione di libri inediti, momenti di teatro inoltre, tutti i giorni sarà offerto ai visitatori un aperitivo con prodotti biologici. In mostra dai “sogni di carta” di Caterina Crepax (figlia del celebre Guido, inventore della mitica Valentina) alle meravigliose creazioni di alluminio riciclato del progetto di design Dalaleo che incentiva il lavoro di poverissime donne brasiliane. E ancora la tradizione sarda rivisitata dalla sperimentazione contemporanea con Tramare e Edilana azienda premiata in questi giorni dal prestigioso riconoscimento “Ecomondo”. Nuova vita per gli scarti industriali destinati al macero con i progetti di 13 Ricrea; idee per un giardino sempre più “eco” di Alessandra Bondi; uno stupefacente vestito innaffiabile di Linda Schailon. La preziosa poesia creativa di Francesca Carallo e le meraviglie della belga Arlette Vermeiren Zucoli il cui nome nella storia dell’ecodesign è ormai un pilastro internazionale. E ancora numerose proposte per un look fashion ed eco al tempo stesso e per arredi realizzati rispettando l’ambiente. Un mondo vitale e affascinante tutto da scoprire per un percorso espositivo che vede protagoniste 39 progettiste provenienti da tutta Italia.

Management Ecopink

Ecopink nasce nel 2009 da un’idea della concept designer Linda Schailon e si avvale quest’anno della collaborazione di Caterina Misuraca e Paola Sammarro (titolari dell’omonima Agenzia di Comunicazione) tutte e tre fondatrici dell’Associazione culturale Libero Pensiero Creativo; e la collaborazione dei pubblicitari Valentina Martin e Riccardo Grazioli di Spazio Asti 17.

Gli espositori

 Adriana Lohmann – Alessandra Bondi – Alessandra Fabre – Arlette Vermeiren Zucoli – Barbara Matilde Aloisio – Caira Design – Caracol – CartEssenza – Caterina Crepax & Nicoletta Cicalò – Caterina Vitellozzi – CeeBee – Chimajarno – Cricri –  Dalaleo – Disegnomo – Elena Salmistraro – Federica Siboni – Francesca Carallo – Franzisk – La maga delle spezie – La Maison Vivì – Linda Schailon & Marigi – Marillina Fortuna – Miciovinicio – Pupa – Raffaella Bandera – Riciclart-’I – Silvia Beccaria – Tramare & Edilana – 13Ricrea